Data e luogo da definire
Un Viaggio alla Riscoperta del Nostro Essere
Stage di Biodanza con Alberto Bonazzi
Il termine Microcosmo indica un sistema le cui parti riproducono “in piccolo” quelle del Macrocosmo, il nostro Universo pensato come essere vivente.
Secondo le filosofie antiche l’Essere Umano è un Microcosmo e ogni sua parte, ogni suo organo, risuona con un’analoga parte del sistema Maggiore. I capelli, le orecchie, … tutto fino ai piedi ha valenze archetipiche e una saggezza intrinseca che trascende il singolo essere.
Capita talvolta che per motivi culturali o legati alla propria storia personale, si svalorizzi il proprio corpo e lo si percepisca in modo distorto. Alcune parti possono non essere più riconosciute se non addirittura negate e “dimenticate”.
Questo porta a squilibri nell’armoniosa Unità del nostro essere. Disturbi fisici o emotivi possono essere allora dei segnali importanti per richiamare l’attenzione e ristabilire l’armonia.
Il percorso di questo stage è un viaggio per esplorare, ri-conoscere il nostro corpo e riscattare l’interezza del nostro essere. Riscoprire la bellezza e il valore di ogni sua parte in relazione alle altre, al tutto e al cammino della nostra vita.
Ogni parte del nostro corpo è custode di una saggezza antica e solo accogliendo l’intero messaggio possiamo camminare senza perderci.
“La stessa corrente di vita
che mi scorre giù per le vene,
notte e giorno galoppa nel mondo
e volteggia con ritmo e misura
È la stessa vita che germoglia
gioiosa attraverso la terra
nei fili infiniti dell’erba
e prorompe in onde di foglie e di fiori.
È la stessa vita che si culla
nell’oceano di nascita e morte,
nel flusso e riflusso del mare.
Sento le mie membra farsi belle
al tocco di questo mondo pieno di vita.
E l’orgoglio mi viene dal palpito
delle molte età che mi danzano dentro
contemporaneamente nel sangue.”
Rabindranath Tagore
“Vedere il mondo in un granello di sabbia
e il cielo in un fiore selvatico,
tenere l’infinito nel palmo della mano
e l’eternità in un’ora”
William Blake
