Stage di Biodanza in Massaggio Sensuale
Quarto Stage del Percorso Sessualità
Luogo e data da definire
Il valore del contatto per la nostra salute è testimoniato da un sempre maggior numero di ricerche.
Il contatto dona piacere, rafforza l’identità e il sistema immunitario, scioglie progressivamente le tensioni croniche che separano da se stessi e dal mondo.
È un bisogno fondamentale, senza il quale il nostro essere si indebolisce. Attraverso il tocco sentiamo il corpo, la sua continuità e risvegliamo la consapevolezza di ogni sua parte; siamo maggiormente in contatto con i suoi bisogni e lo riconosciamo come fonte di piacere.
Purtroppo non ogni tocco offre questi benefici. Occorre un tocco di qualità: attento, rispettoso, affettivo e sensibile. Lo stesso tocco in situazioni differenti può ottenere apertura o chiusura, piacere o dolore, benessere o fastidio. Occorre un ascolto profondo del compagno per imparare a capire ogni suo più sottile segnale. Questa è un’arte che non si può esprimere con le parole: l’unico modo per impararla è toccare ed essere toccato.
La “cultura ufficiale”, con il rifiuto del contatto affettivo se non in situazioni circoscritte e codificate, non ci aiuta. Nella nostra educazione apprendiamo molte cose, ma non la base per stare bene con un compagno: affettività ed erotismo. Anzi, la cultura tende a togliere quello che già sappiamo in maniera innata, incentiva alla genitalità e allontana dalla sensualità.
La coppia è un laboratorio perfetto dove è possibile aprirsi completamente all’altro e concedersi il piacere di un contatto profondo, affettivo, sensuale, erotico. È possibile sperimentare, senza paura. Si può migliorare la propria capacità di toccare ed essere toccati e renderla una vera e propria arte. È incredibile quanto di se stessi si possa scoprire: quello che il corpo dice in un attimo con il tocco non lo dicono anni di parole. A sua volta il tocco sensuale è importantissimo per la salute di una coppia. Dare piacere al proprio partner in tutti i modi possibili è il modo più sicuro per mantenerlo legato a se. Il piacere crea una sorta di dipendenza, e, in molti casi, è ciò che permette a due persone di divenire una coppia e a una coppia di superare il test del tempo.
Questo stage
crea uno spazio per dedicarsi momenti di intimità e cura reciproca. Saranno proposti esercizi di comunicazione affettiva e sensuale che permettono di sviluppare la sensibilità al piacere, l’empatia e migliorare la propria capacità di contatto.
Lo stage è pensato anche per chi non ha al momento un compagno, ma desidera approfondire il tema del tocco sensuale.
Informazioni
- È necessario iscriversi “in coppia”: con il partner o con una persona cara con cui condividere l’esperienza.
- Lo stage è parte del percorso “Sessualità”. Il tema proposto in questo stage si completa nello stage stesso, che può essere frequentato senza la necessità di frequentare gli altri.