Biodanza per Bambini e “Genitori”

Esperienza guidata nel mondo dell’immaginario da condividere piacevolmente con i bambini

 “È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità” – Winnicott

Luogo, data e tema da definire

Serata di Biodanza e Fantasia dedicata ai bambini e … a chi li accompagna.

Faremo una sessione di Biodanza nel mondo incantato dei bambini e poi ceneremo insieme … portare qualcosa di buono da mangiare e condividere

Biodanza per Bambini e “Genitori”

“l’essere umano è totalmente umano solo là dove gioca” – (F. Schiller,1983)

Un bambino lascia su un foglio una traccia, si ferma, disegna ancora, cancella, disfa e ricrea, colora e dà forma a paesaggi e situazioni. Nel mondo dell’immaginario, spinto dal desiderio di conoscere e scoprire, vive con intensità e partecipazione le scene di gioco che via via produce; il magico e la fantasia si confondono fino ad assumere la stessa valenza dei fatti reali. 

Il gioco, il disegno e la “danza” da sempre sono modalità privilegiate di espressione del bambino e ne facilitano lo sviluppo e la crescita. Tutta la letteratura sull’argomento ne dimostra l’importanza.

Con l’età adulta tutto questo spesso si perde e diviene più difficile relazionarsi ai bambini in modo adeguato. Non sapendo più come calarsi nel loro mondo si chiede loro di entrare nel nostro. Si hanno sempre meno occasioni per stare in gruppo con piacere e i bambini tendono ad aver difficoltà a “ben” relazionarsi tra loro. 

Lo stage propone un percorso per entrare in comunicazione profonda con se stessi e i bambini all’interno di un gruppo. È diverso giocare con il proprio bimbo nella “solitudine” della propria casa o insieme ad altri: all’interno del gruppo le potenzialità del bambino vengono attivate in modo completo e sano. Anche l’adulto riscopre potenzialità da molto tempo dimenticate che lo arricchiscono in ogni ambito della vita quotidiana: aumentano le capacità creative e affettive, ma anche la capacità di vivere in salute, superando le situazioni di stress. 

Questo serata è rivolta a chi desidera ritagliarsi tempo di qualità con i bambini riscoprendo il piacere di stare insieme e di comunicare con loro con un linguaggio che va oltre le parole.  

Obiettivi di Biodanza per Bambini

  • Integrazione affettivo-motoria, miglioramento del tono vitale, della presenza e della postura. 
  • Miglioramento della consapevolezza e dell’accettazione del proprio corpo. 
  • Sviluppo della creatività e delle capacità espressive individuali. 
  • Rafforzamento dell’identità e dell’autostima.  
  • Sviluppo delle capacità di comunicazione e di relazione con gli altri.   
  • Rafforzare la gioia di vivere
  • Rispetto di se stessi, del prossimo e della vita in generale 

La proposta di Biodanza per adulti e bambini insieme ha come ulteriore obiettivo il miglioramento della comunicazione affettiva tra i piccoli e i grandi, aiutando gli uni ad entrare nel mondo degli altri attraverso l’uso dell’immaginario.

 “La vita è un fanciullo che gioca” — Eraclito