Priorità Esistenziali e Realizzazione Personale
14-21 Agosto 2021
Montallegro di Rapallo (GE)
BioVacanza in Montagna a pochi minuti di funivia dal mare
Tanti, virtualmente infiniti, sono i desideri che possono emergere alla coscienza durante il corso della propria vita. Il desiderio di pace, di cambiare casa, città, lavoro; il desiderio di trovare l’amore o conservarlo; il desiderio di una cioccolata calda o di una passeggiata nel bosco… il desiderio di riposo.
I desideri sono importanti nel segnare il destino di ciascun individuo e comunità, perché ne determinano le scelte e costituiscono la principale spinta all’azione: tanto più forte il desiderio e tanto maggiore l’energia messa in campo per realizzarlo.
Nonostante la grande importanza dei desideri nel determinare il corso della propria esistenza, non sempre ci concediamo di desiderare. Percepire i propri desideri è talvolta più difficile che realizzarli. Può esserci la convinzione che ciò che si desidera sia poco importante o addirittura dannoso e si cerca allora una guida per le proprie scelte nei modelli proposti dall’esterno, con un conseguente senso di insoddisfazione rispetto alla propria esistenza.
Seguire i propri desideri e muoversi verso la loro realizzazione è un modo per esprimere la propria identità.

Nascita
Il bimbo chiama la Mamma e domanda:
“da dove sono venuto? Dove mi hai trovato e raccolto?”
La Mamma ascolta, piange e sorride
mentre stringe al petto il suo bambino
“eri un desiderio dentro il cuore”.
Rabindranath Tagore